Gli aforismi di Leonarda Brancato

Il perdono è uno dei gesti più importanti che possiamo compiere per riuscire a volerci bene incondizionatamente. E anche nel caso in cui perdonare comporta sofferenza e richiede tanto coraggio, concediamo a noi stessi questa possibilità.
Soltanto così possiamo recidere ogni legame con chi ci ha ferito e assolvere noi stessi per non essere stati capaci di impedire che qualcuno ci offendesse. Ciò che è accaduto non potrà mai più essere cambiato, ma possiamo liberarci del dolore che ci provoca ogni ricordo. Buttiamo allora via il vecchio e tutto quello che è stato, sgomberiamo il nostro cuore come si fa con ciò che non serve più e che invece teniamo chiuso in una vecchia soffitta. Soltanto così la nostra mente sarà libera di dare spazio a nuovi pensieri, ai sentimenti e a tutte le emozioni che possiamo accogliere. Perché il vero perdono è un atto d’amore verso se stessi e se saremo liberi da ogni risentimento, sentiremo lo stesso smisurato amore verso gli altri.
E riusciremo a comprendere che a nulla serve il rancore e che è necessario lasciare andare via il passato se vogliamo andare incontro a ciò che di meraviglioso può arrivare nella nostra esistenza.

PH dal web

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...